Bando di concorso a n. 2 posti OSS Casa di riposo di Piasco (Cuneo)

8 MARZO 2019

La Casa di Riposo ”Anna ed Emilio Wild – Ospedaletto Duelli” Via C. F. Savio n.3

12026 PIASCO (CN) – Tel. 0175 – 270221 — Fax 0175 — 270833 e-mail: info@casadiriposowild.it

ha indetto un Bando di concorso pubblico per soli esami per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di Operatore Socio Sanitario (Cat. B — posizione economica B1) comparto Regione e autonomie locali e di n. 1 posto a tempo indeterminato e parziale al 50% di operatore socio sanitario (cat. b -— posizione economica B1) Comparto Regione e autonomie locali.

La domanda di ammissione al concorso, debitamente sottoscritta, dovrà essere redatta compilando scrupolosamente in tutte le sue parti il modulo già predisposto allegato al presente bando (Allegato A), nel quale dovrà essere necessariamente scelta un’opzione tra tempo pieno e tempo parziale al 50%.

La domanda, corredata di curriculum vitae compilato come da modello annesso al presente bando, di fotocopia di documento di identità valido e della ricevuta del versamento della tassa di concorso, dovrà essere spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Casa di Riposo “Anna ed Emilio Wild — Ospedaletto Duelli”, via C. F. Savio n. 3, 12026 Piasco, inoltrata mediante posta elettronica certificata all’indirizzo postacertificata@pec.casadiriposowild.it oppure presentate direttamente all’Ufficio Protocollo della Casa di Riposo “A. E. Wild” (orario: mattino: dal lunedì al venerdì 10,00/12,00 pomeriggio: dal lunedì al venerdì 15,00/16,00) entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 27/03/2019.

I candidati le cui domande, pur trasmesse a mezzo posta raccomandata entro il termine previsto, non siano comunque pervenute all’Ente entro i 10 giorni successivi alla scadenza del predetto termine, non saranno ammessi a partecipare alla procedura. Le domande di ammissione presentate con modalità diverse (invio a mezzo fax o mediante posta elettronica ordinaria, invio con posta prioritaria, ecc.) non saranno prese in considerazione.

Calendario e sede delle prove

Il giorno 17 aprile alle ore 09,30 si svolgerà la prova scritta. Se il numero di partecipanti dovesse risultare troppo elevato per effettuare la prova contemporaneamente, verrà sorteggiata la lettera dell’alfabeto da cui iniziare per stabilire un ordine di partecipazione.

Conseguiranno l’ammissione alla prova pratica i candidati che abbiano riportato nella prova scritta un punteggio non inferiore a 21/30.

Ai candidati che conseguiranno l’ammissione alla prova pratica verrà data comunicazione tramite avviso affisso all’ Albo dell’Ente, presso gli uffici di Segreteria in via Savio n. 3 a Piasco, nonché pubblicazione dello stesso sul sito internet’ dell’Ente ’all’indirizzo web www.casadiriposowild.it, con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta e l’indicazione della data di effettuazione della prova pratica.

Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna delle prove scritta e pratica un punteggio non inferiore a 21/30.

L’avviso per la presentazione alla prova orale sarà effettuato ai candidati ammessi nelle stesse forme descritte in precedenza contestualmente alla comunicazione della data di effettuazione della prova stessa.

Tutte le prove si terranno presso la Casa di Riposo Wild — via C. F. Savio, 3 — Piasco.

Eventuali variazioni del calendario e/o della sede saranno tempestivamente comunicate ai candidati ammessi al concorso.

I candidati dovranno presentarsi alle prove di esame muniti di un documento valido di riconoscimento.

Ai candidati non ammessi al concorso verrà data apposita comunicazione scritta.

I candidati che non si presenteranno nei giorni stabiliti per le prove di esame saranno considerati rinunciatari al concorso, anche se la mancata presentazione fosse dipendente da causa di forza maggiore. Prove d’esame

Le prove d’esame consisteranno in:

  • Prova scritta: Nozioni di legislazione socio assistenziale e sanitaria; nozioni generali di igiene della persona e degli ambienti con specifico riferimento agli anziani e alle Case di Riposo; tecniche di comunicazione; competenze e attività dell’O.S.S.; tecniche di lavoro in èquipe; osservazione e pianificazione di un caso; servizi vari di Istituto. Nozioni sul Pubblico Impiego.
  • Prova pratica: Esecuzione di tecniche di assistenza diretta all’Ospite e di pulizia degli ambienti, riassetto della camera, servizio di refezione, distribuzione pasti.
  • Prova orale: Materie delle prove scritta e pratica.

La prova scritta potrà consistere in domande a scelta multipla ovvero in quesiti a risposta sintetica.

I concorrenti dovranno presentarsi a sostenere le prove muniti di un documento di identità in corso di validità.

Graduatoria e nomina dei vincitori

I titoli di preferenza e/o precedenze di legge verranno presi in considerazione soltanto se dichiarati nella domanda di ammissione al concorso, nell’apposito spazio (punto 16) del modulo “Allegato A” annesso al presente bando.

Le graduatorie di merito (una per il tempo pieno ed una per il tempo parziale) saranno formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva, con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste per legge.

Gli atti del concorso e le graduatorie formate dalla Commissione Giudicatrice verranno da questa rimessi al Consiglio di Amministrazione dell’Ente per l’approvazione ai sensi dell’art. 41 del Regolamento.

Copia delle graduatorie sarà pubblicata all’albo dell’Ente. Dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per le eventuali impugnative.

La graduatoria del concorso rimarrà efficace per 3 anni dalla data della sua approvazione, per eventuali coperture di posti che si venissero a rendere successivamente vacanti e disponibili nello stesso profilo professionale, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all’indizione del concorso medesimo.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria per assunzioni a tempo determinato di personale necessario a fronteggiare particolari e temporanee esigenze.

La graduatoria del concorso potrà inoltre essere utilizzata da altre pubbliche amministrazioni che ne facciano espressa richiesta, previo assenso dell’Ente.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria dell’ Ente in orario d’ufficio: Tel. 0175/270221 — fax 0175/270833 e-mail: info@casadiriposowild.it

Il link dove poter prendere visione del bando di concorso e dei relativi allegati è il seguente:

http://www.casadiriposowild.it/news.asp?nws=50&titolo=PUBBLICAZIONE%20BANDO%20DI%20CONCORSO%20OSS%20PER%20N.%202%20POSTI#.XIF_btThBaY