In questa pagina pubblicherò i corsi di preparazione ai concorsi pubblici per OSS che organizzerò in Lombardia e in altre Regioni d’Italia, personalizzando in particolare la normativa, che cambia da regione a regione.

Dato l’elevato numero di partecipanti registrato negli ultimi anni ai concorsi pubblici per Operatori Socio Sanitari, indetti dalle Aziende Sanitarie e/o Ospedaliere è oggi necessario studiare con tanto impegno ed energia al fine di conseguire la giusta preparazione e poter aspirare a collocarsi in graduatoria nelle posizioni idonee per l’assunzione. 

Per le graduatorie durano in genere tre anni e possono essere cedute dall’Amministrazione che ha indetto il concorso ad altre Aziende della stessa o altra regione. Pertanto non è importante solo vincere il concorso ma anche collocarsi in posizione utile e importante in graduatoria.

Per far questo è necessario acquisire nuove competenze oppure consolidare quelle in proprio possesso, partecipando ad un corso che prevede esercitazioni e simulazioni della prova concorsuale, sia teorico-pratica che orale.

Gli Obiettivi dei miei corsi sono:

  • fornire ai corsisti adeguate conoscenze e strumenti necessari per poter sostenere ed affrontare  i concorsi pubblici nel settore della sanità;
  • rafforzare le conoscenze e la preparazione individuale correlate al proprio ruolo, in vista delle prove concorsuali, al fine di esercitare un ruolo propositivo e innovativo in ambito lavorativo;
  • riprendere le principali materie studiate durante il corso svolto per conseguire l’attestato di OSS;
  • somministrare test e procedure utili all’auto valutazione dell’apprendimento al termine delle lezioni.

Nell’ultima giornata dei corsi, io e altri docenti coinvolgiamo gli iscritti in una simulazione del concorso pubblico attraverso lo svolgimento di:

– diversi test di verifica. Verranno utilizzate batterie di Quiz a risposta multipla utilizzate da diverse ASST negli ultimi anni nei concorsi per OSS in Regione Lombardia o ASL e Aziende Ospedaliere nelle altre regioni) al fine di simulare la preselezione e/o la prova pratica;

procedure assistenziali di base che prevedono il coinvolgimento diretto dell’OSS. Tali procedure, che verranno scelte da diversi testi specializzati, evidenziano i bisogni assistenziali della persona assistita, che viene messa al centro del processo di aiuto, tenendo in considerazione il suo ambiente di vita e di cura.

I test e le procedure consentono di valutare il grado di conoscenza delle nozioni acquisite, favorendo un ripasso sistematico dei diversi argomenti.

Infine, verrà effettuata in modalità separata e riservata e solo per chi è interessato, una simulazione orale e pratica per prepararti al meglio all’ultima prova prevista dal bando.

I corsi si svolgono sempre in aule idonee, climatizzate e attrezzate, dotate di proiettore, lavagna luminosa, Internet Wi Fi gratuito, microfono, supporto tecnico e Coffee break, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Offro anche pacchetti di formazione differenti, sia a singole persone che a piccoli gruppi, che per motivi di lavoro o per scelta hanno necessità di una formazione personalizzata.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I CORSI ATTIVI

Se hai bisogno di me per supportarti nella preparazione ai concorsi pubblici,  scrivimi compilando il format presente nella pagina contatti.